Attività

• Ha in carico e supporta 25 famiglie sparse sul territorio abruzzese;
  • Porta avanti progetti di Workshop ABA presso gli Istituti Comprensivi;
  • Predispone Corsi Base di Formazione per Operatori ABA;
  • Organizza Convegni sulle tematiche riguardanti la patologia autistica.

Dottoressa De Federicis

La Dottoressa De Federicis in seguito al conseguimento del titolo di Dottoressa in Psicologia con specializzazione nell’area evolutiva inizia la sua pratica professionale in qualità di docente presso Istituti della scuola primaria , sarà l’esperienza sul sostegno a motivare la sua formazione psicologica nel campo dell’autismo.

Pratica l’attività di terapista per 7 anni prestando la sua collaborazione per supervisori ABA provenienti dalla California, dalla Norvegia,  dal Regno Unito e infine dalla Florida. Sarà proprio la Florida l’istituto presso il quale conseguirà i suoi titoli di consulente ABA attraverso la partica supervisionata  da BCBA certificati e  i Master di I e II livello sui contenuti sotto riportati:

• Concept and Principle of Behavior Analysis
  • Behavioral Assessment and Program Evolution
  • Behavior Change Procedures and Ethical Considerations
  • Advanced Topics in Applied Behavior Analysis
  • Special Topics in Behavior Analysis.

Oggi la dottoressa presta la sua collaborazione per l’Associazione Ob.Aba realizzando consulenze comportamentali per bambini/giovani con diagnosi di Spettro autistico, collabora con competenti e responsabili terapisti specializzati nell’applicazione del protocollo comportamentale, realizza formazione ed organizzazione di personale tecnico presso Centri, Istituti e  Scuole.

Certificazioni